Dalle lampadine danzanti a un grande classico in una nuova veste. Il fine settimana a teatro de La Baracca – Testoni Ragazzi propone per domenica 10 dicembre alle 9.45 e alle 11.30 al Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2) “On-off”, dedicato allo stupore dei piccolissimi (1-4 anni) davanti alle fonti luminose, vere protagoniste dello spettacolo. Nel pomeriggio, alle 16.30 alla Sala Centofiori (via Gorki 16) andrà in scena la rivisitazione di una delle fiabe più note: “Cappuccetto rosso”. Sul palco due personaggi che, contendendosi il ruolo del lupo, raccontano la famosa e tanto amata storia ambientata nel bosco (per bambini di 4-8 anni). 

ON-OFF 

In scena un attore e, protagonista assoluta, la luce. Musica e movimenti accompagnano il ritmo dell’accendersi e dello spegnersi delle lampadine dando vita a una danza. L’oscurità viene rotta da punti, linee e tracce di luce. La luce può essere tutto: lampade e cavi possono diventare un fiore, un cucchiaio, una danzatrice, una candela, una giostra, un papà, una mamma o un bambino. 

On-off è uno spettacolo che asseconda e valorizza la curiosità dei piccoli nei confronti delle fonti luminose. Un omaggio al loro stupore e al loro interesse nel comandare la luce attraverso gli interruttori e nel controllarne l’intensità. Un gioco, e un modo per aiutarli a non aver paura del buio e della notte. Lo spettacolo nasce da una ricerca condotta all’interno dei nidi d’infanzia per osservare i bambini e il loro rapporto con la luce e con il buio.

CAPPUCCETTO ROSSO 

Un lupo e una bambina o una lupa e un bambino? Cosa importa, l’importante è vivere la storia che tutti noi conosciamo e che ci sorprende sempre. È una storia piena di luoghi misteriosi, dove la paura e il coraggio corrono insieme. Un’attrice e un attore, in scena, si raccontano la popolare fiaba, giocando a interpretarne i personaggi e litigandosi il ruolo più ambito: quello del lupo.  Con “C’era una volta una piccola, dolce bimba di campagna…” inizia un gioco di narrazione nel quale i protagonisti diventano lupo o lupa, bambino o bambina, entrando e uscendo dal racconto più volte, proprio come fanno i bambini quando insieme giocano al “facciamo che io ero”. Una sequenza di scene che, tra corse, rincorse e tante risate, ricostruisce il percorso di Cappuccetto Rosso nel bosco. In un susseguirsi di azioni rapide e divertenti i due attori si rincorrono fino ad arrivare alla pancia del lupo, dalla quale usciranno con la voglia di rivivere nuovamente la storia, così come ogni bambino alla fine del libro chiede alla sua mamma di rileggerlo ancora una volta. 

Prima e dopo lo spettacolo

Continua l’iniziativa “La biblioteca va a teatro”, realizzata insieme a Biblioteca Corticella Luigi Fabbri e Auser45 minuti prima e 30 minuti dopo lo spettacolo alla Sala Centofiori, sarà possibile fermarsi a leggere i libri dell’angolo biblioteca e prendere in prestito due volumi gratuitamente per un mese, utilizzando la tessera di iscrizione alle biblioteche del Polo bolognese. 

Abbonamenti e biglietti 

È possibile abbonarsi all’indirizzo abbonamenti.testoniragazzi.it, e acquistare biglietti singoli su biglietti.testoniragazzi.it. Infine, tutte le informazioni sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.